Page copy protected against web site content infringement by Copyscape
Ricerca personalizzata

lunedì 6 aprile 2009

Terremoto l' Aquila



Stanotte purtroppo è avvenuta una forte scossa di terremoto nei pressi della città l'Aquila e i paesi limitrofi, provocando gravissimi danni e circa 50 morti (anche se il numero è destinato a salire).
Quando avvengono questi fatti la prima domanda che uno si pone, è se si poteva evitare. Bè in questo caso assolutamente si, dato che è da dicembre che a l'Aquila vi è una costante attività sismica e negli ultimi quindici giorni è stata sempre più intensa.
Allora perchè le persone non sono state sfollate in tempo?
Perchè bisogna arrivare alla tragedia per intervenire?
Poi sento i vari Bertolaso, Berlusconi, Maroni, Franceschini dire che si sta facendo il possibile, che addirittura il governo ha immediatamente firmato un decreto che dichiara lo stato di emergenza, (dopo 3 mesi, dopo 50 morti e dopo 50.000 sfollati) ma che efficienza.
Il fatto è che chi ha il potere non ha e non ha mai (se non in rarissimi casi) avuto cuore per la gente comune, di fatti il nostro è un paese vecchio, con costruzioni fatiscenti e insicure, e invece di dirigere i fondi dove davvero ce ne sarebbe bisogno, si pensa al Ponte sullo Stretto ( Tra l'altro in un'altra zona fortemente sismica)alla TAV, a salvare le banche all'alitalia ecc.
Le manifestazioni come quella di sabato della CGIL sono significative, ma non servono più, non si tratta più di ottenere i vari diritti che conosciamo ma di ottenere il diritto a vivere o meglio sopravvivere.
Il mondo non è di chi lo distrugge e ne fa profitto, il mondo è di chi lo vive e lo rispetta.
RIPRENDIAMOCELO.

Nessun commento:

spacer for skins that want sidebar and main to be the same height-->
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.